Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Religioni e Filosofie, Fanatismi e Fede, Tolleranza e...

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2007 10:49
24/03/2007 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
stavo girando per i forum, per publicizzare il nostro...sugli award forum cosa becco? Papa Ratzinger Forum... [SM=x1303781]

beh, un po' curioso entro (anche un po' maligno, lo ammetto)

vabbè, nulla di che ma vedo una sezione : SEGNALAZIONE SITI POCO CORRETTI\PIACEVOLI

non mi stupisce, e dentro ci trovi di tutto, questi girano per i forum, commentano di lì e di là pareri espressi...
è vero che in FFZ se ne leggono di tutti i colori, anche cazzate atroci che ti vien da dire "ma che gente c'è in giro" (che poi sui forum uno dice quello che vuole, fa anche lo spavaldo...) ma mi è venuto lo spunto per questa discussione.

che rapporto avete con le religioni. che rapporto ci DOVREBBE essere con la religione e tra le religioni, quanto deve influenzare la vita. Quanto è giusto che influenzi la vita degli altri...

a voi.
24/03/2007 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.901
Post: 0
Sesso: Maschile
Niubbo in trasferta
Io ho recuperato la mia fede cristiana e ne sono felice... dico solo questo!
24/03/2007 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
io l'ho persa del tutto tempo fa...
ma credo che tutte le religioni e le filosofie alla fin fine diano messaggi di fondo che son sempre uguali, anche se espressi in modo diverso. poi col tempo l'organizzazione ecclesistica fissano dei "paletti" che non sono altro che un modo per mantenere il potere sui fedeli.

un altra cosa che contesto a tutte le religioni è appunto il confondere la fede con assolutizzazione dei principi della propria religione.

io non sono religioso almeno nel senso comune. non sono neppure ateo...ho un modo di vedere "il superiore" del tutto mio e che riguarda solo me. l'unica convinzione che nessuno riuscirà a togliermi è che la religione debba essere priam di tutto una cosa personale, che riguarda solo l'individuo.

nessuno può dimostrare nulla.
25/03/2007 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.649
Post: 282
Città: MODENA
Età: 33
Sesso: Maschile
Spammer
Sono sempre stato cattolico praticante. Qualche anno fa la mia fede ha cominciato a scricchiolare, e ora non so bene cosa sono e cosa cerco. Sto trovando un rifugio nella filosofia però. La filosofia contiene moltissime risposte e moltissime domande, per fortuna che esiste.
25/03/2007 23:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.440
Post: 547
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Spammer
Industrial Mod
io ho ormai perso ogni fiducia nelle religioni scritte. resto della mia idea sull'essere superiore che ci è sopra, senza che esista o sia esistito profeta alcuno.
la filosofia l'ho scoperta anch'io di recente come rifugio, son rimasto esterrefatto quando ho letto Eraclito per come ai tempi ci fossero già ragionamenti del genere.
31/03/2007 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
in questo paese il rapporto stato-chiesa è qualcosa di incomprensibile...i vescovi fanno il loro bell'attacco sui dico e spingono tutti i politici cattolici a esprimere il parere contrario.in pratica il discorso è "se siete cattolici dovete far così".

premesso che il papa, i vescovi ecc...hanno questa convinzione di fondo secondo cui la religione cattolica in qualche modo ha dei poteri sullo stato italiano (cosa che si capisce bene dalla costituzione che è FALSA : esistono solo dei trattati speciali in quanto il cattolicesimo è la religione -in teoria- più diffusa e per la storia) loro potrebbero dire quello che vogliono.

il papa, i vescovi...possono dire ciò che pensano. Il problema è che i nostri politici non ragionano MAI in base a ciò che è giusto, non pensano mai...così come gli elettori non hanno posizioni che derivano da un loro pensiero.
in pratica se il papa dicesse "serve una guerra santa" il 50% degli italiani parlerebbe di crociate.
in pratica il papa può dire le cazzate che vuole...il guaio è che subito vengono prese per oro colato, in quanto è il papa, capo della "mia" chiesa!!

ora...io non è che sono a favore dei dico, so a mala pena in cosa consiste questo disegno di legge...ma sono cosciente che la situazione delle famiglie italiane è cambiata, che la "famiglia tradizionale" da difendere è già in crisi, per altri motivi, non per i dico, che si creano nuove realtà e che vanno affrontate. e regolamentate. e questo non è il dovere morale del cristiano, questa è logica.
31/03/2007 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.901
Post: 0
Sesso: Maschile
Niubbo in trasferta
Io sono d'accordo con i vescovi, il Papa ecc...
01/04/2007 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 465
Post: 165
Sesso: Maschile
Spammer
perché?
01/04/2007 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
uno può avere i suoi motivi per essere d'accordo con la Chiesa (Chiesa:gerarchia ecclesiastica posta in qualche modo a guida di una corrente religiosa).
il problema è che molti, che magari non sono d'accordo su un dato argomento, o su una certa linea di queste gerarchie, vengono spinti ad abbandonare le proprie posizioni o cmq a non sostenere più ciò che in realtà pensano.

secondo me questa è una gran puttanata. vale per il Papa\cristiani cattolici come per gli Imam\musulmani, come per chicchessia. in altri discorsi tipo la legittimità del papa ecc...non voglio entrare. ognuno ha la sua fede e la vede come vuole,io lo rispetto almeno finchè non non mi si venga ad imporre cose basate su una fede che non condivido.
01/04/2007 16:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.591
Post: 111
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Maschile
Spammer
ProgressiveMod

La parole di Benedetto XVI nella domenica delle Palme. E ai 50 mila giovani presenti
a San Pietro ricorda che "l'amore vero non è la passione di un momento"
Il Papa: "Non può stare vicino a Dio
chi si sporca le mani con le tangenti"


Benedetto XVI
CITTA' DEL VATICANO - Non può stare vicino a Dio chi si sporca con corruzioni e tangenti. E' quanto ha detto questa mattina Benedetto XVI durante l'omelia pronunciata in occasione della domenica delle Palme. in Piazza San Pietro. "Può stare nel luogo santo chi ha mani innocenti e cuore puro - ha detto il Papa - mani innocenti sono mani che non vengono usate per atti di violenza, sono mani che non sono sporcate con la corruzioni e con tangenti. Cuore puro, quando il cuore è puro ? E' puro un cuore che non si macchia con menzogna e ipocrisia, un cuore che rimane trasparente come acqua sorgiva perchè non conosce doppiezza".

L'altro concetto rimarcato dal Pontefice è che l'amore vero non è soltanto passione passione di un momento". Benedetto XVI ha voluto ricordarlo ai 50 mila ragazzi della diocesi di Roma che hanno partecipato alla celebrazione locale della Giornata mondiale della gioventù,, che coincide con la Domenica delle Palme.

Nel suo messaggio, diffuso un mese fa, il Papa aveva esortato alla virtù della purezza e anche giovedì scorso, nella liturgia penitenziale in San Pietro, ha raccomandato ai fidanzati di mantenersi casti fino al matrimonio. "Cari giovani amici - ha ripetuto oggi - è importante non lasciarsi semplicemente portare qua e la nella vita; non accontentarsi di ciò che tutti pensano e dicono e fanno".

L'ideale proposto dal Papa è invece quello di "scrutare intorno a sè nella ricerca di Dio. Non lasciare che la domanda su Dio si dissolva nelle nostre anime. Il desiderio di ciò che è più grande. Il desiderio di conoscere Lui, il suo Volto. Se noi camminiamo con Gesù, saliamo e troviamo le purificazioni che ci portano veramente a quell'altezza a cui l'uomo è destinato: l'amicizia con Dio stesso".

(1 aprile 2007)



io sono ormai un paio di anni che mi sono allontanato volontariamente dalla "religione cattolica" alla quale ero stato iniziato involontariamente fin da piccolo.

non sopporto l'ipocrisia della chiesa..
ma stimo molte persone che ne fanno parte (nessuno di famoso)

non sopporto PB XVI...anzi lo ritengo un "assassino" della libertà! leggete cosa dice.. [SM=x1303797]
non sopporto che la chiesa si accanisca contro i Pacs e contro gli omosessuali mentre non dice nulla contro i militari che spediamo in medioriente o contro la corruzione, le ipocrisie, le ingiustizie che ci sono..

la religione nel corso della storia ha svolto il ruolo di "mediatrice" tra Natura e Cultura...ma oggi, a mio parere, non è piu necessaria.

01/04/2007 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.901
Post: 0
Sesso: Maschile
Niubbo in trasferta
Il mio pensiero va contro il vostro. Non faccio polemica, non è da me, ma voglio esprimere chiaramente la mia opinione in proposito: facendoci caso al giorno d'oggi la maggior parte della gente considera male ciò che un tempo era bene, e bene ciò che un tempo era male...

Io da un anno mi sono riavvicinato alla chiesa e per questa ragione condivido quello che dicono gli uomini di chiesa, poi quelli che sono arrivati a vescovi, cardinali e Papa, è perchè si tratta di gente che CREDE DAVVERO in ciò che fa e si applica nel proprio credo, non dice 'bugie' ma dice ciò che pensa davvero...

Se prima credevo che l'aumento del male nel mondo era dovuto alla sovrappopolazione e ad un meccanismo istintivo dell'uomo di sopravvivenza che lo faceva impazzire per pura difesa, oggi comincio a pensare che sia il prendere sottogamba la religione cristiana che ci fa agire in modo sconsiderato, quasi solo per infantile 'ribellione'...

Detto questo non voglio che pensiate che io debba avere un futuro da 'prete' o altro (come certa gente che mi sta intorno e che non capisco), esser cristiani non significa diventare per forza preti o frati o suore, significa vivere in modo corretto, mi rendo conto che se non facciamo del male a nessuno, se non andiamo contro la bibbia per il resto le nostre scelte sono più che corrette (è da una vita che voglio fare il fumettista, esalterò l'aspetto del cristianesimo tra i protagonisti delle mie storie), continuo serenamente a vivere la mia vita come meglio credo, e mi sento liberissimo di fare le mie scelte senza aver paura di andare contro i miei principi!
01/04/2007 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.649
Post: 282
Città: MODENA
Età: 33
Sesso: Maschile
Spammer
Re:

Scritto da: DarkMetaller 01/04/2007 17.03
Il mio pensiero va contro il vostro. Non faccio polemica, non è da me, ma voglio esprimere chiaramente la mia opinione in proposito: facendoci caso al giorno d'oggi la maggior parte della gente considera male ciò che un tempo era bene, e bene ciò che un tempo era male...

Io da un anno mi sono riavvicinato alla chiesa e per questa ragione condivido quello che dicono gli uomini di chiesa, poi quelli che sono arrivati a vescovi, cardinali e Papa, è perchè si tratta di gente che CREDE DAVVERO in ciò che fa e si applica nel proprio credo, non dice 'bugie' ma dice ciò che pensa davvero...

Se prima credevo che l'aumento del male nel mondo era dovuto alla sovrappopolazione e ad un meccanismo istintivo dell'uomo di sopravvivenza che lo faceva impazzire per pura difesa, oggi comincio a pensare che sia il prendere sottogamba la religione cristiana che ci fa agire in modo sconsiderato, quasi solo per infantile 'ribellione'...

Detto questo non voglio che pensiate che io debba avere un futuro da 'prete' o altro (come certa gente che mi sta intorno e che non capisco), esser cristiani non significa diventare per forza preti o frati o suore, significa vivere in modo corretto, mi rendo conto che se non facciamo del male a nessuno, se non andiamo contro la bibbia per il resto le nostre scelte sono più che corrette (è da una vita che voglio fare il fumettista, esalterò l'aspetto del cristianesimo tra i protagonisti delle mie storie), continuo serenamente a vivere la mia vita come meglio credo, e mi sento liberissimo di fare le mie scelte senza aver paura di andare contro i miei principi!

Complimenti per il post, sei proprio uno che sa discutere.

Io non mi trovo tuttavia d'accordo sul tuo pensiero riguardo agli alti vertici della Chiesa. Una buona parte dei cardinali o vescovi senz'altro crede fermamente in ciò che fa, ma certe volte io ho come il timore che l'agire secondo fede venga sopraffatto dall'agire secondo burocrazia, perchè anche di burocrazia si deve trattare se si è in un'organizzazione del calibro della Chiesa cattolica.

Del resto, non metto in dubbio che i principi del cristianesimo siano buoni, una religione che professa la pace non può che essere positiva. Quello che non mi va a genio è che il messaggio di Gesù è stato sent'altro corrotto (non nel senso dispregiativo del termine) da circa duemila anni di "passaparola". Un po' come il gioco del telefono senza fili che si faceva da bambini.
01/04/2007 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
più che altro l'agire per fede cade spesso...molte volte nel fanatismo. questo perchè si passa la fede personale, la propria speranza di salvezza dell'anima alla certezza che la propria fede (la differenza tra fede\speranza\certezza qual'è?) è la più giusta, di gaire semore nel giusto.

non mi sogno di contestare gli insegnamenti di Gesù (che per me è un personaggio storico, fondatore di una religione\filosofia ma non altro...), semmai come viene interpretato dai vertici religiosi...fino a 4\5 anni fa ero credente anche io, non sono cose completamente fuori dal mio contesto...
01/04/2007 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.633
Post: 520
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Spammer
Metal Mod
Beh ognuno la pensa in modo diverso e credo sia giusto così.Cmq mi ritengo ateo,non credo in un essere superiore che ci ha creati e ci goberna.Tutto al piu posso pensare l'esistenza di un Qualcosa di piu elevato ma che poco c'entra con i principi dati dalle diverse religioni.Rispetto chi ha fede e chi crede davvero in queste cose ma non riesco proprio a sopportare i precetti religiosi che parlano di uguaglianza,libertà e carita ma che poi non vengono nemmeno rispettati dagli alti esponenti della Chiesa.




I'm in hell without you
Cannot cope without you two
Shocked at the world that I see
Innocent victim, please rescue me
01/04/2007 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.440
Post: 547
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Spammer
Industrial Mod
Re:

Scritto da: metal17601 01/04/2007 21.23
Beh ognuno la pensa in modo diverso e credo sia giusto così.Cmq mi ritengo ateo,non credo in un essere superiore che ci ha creati e ci goberna.Tutto al piu posso pensare l'esistenza di un Qualcosa di piu elevato ma che poco c'entra con i principi dati dalle diverse religioni.Rispetto chi ha fede e chi crede davvero in queste cose ma non riesco proprio a sopportare i precetti religiosi che parlano di uguaglianza,libertà e carita ma che poi non vengono nemmeno rispettati dagli alti esponenti della Chiesa.


non posso che quotare.
come ho già detto in precedenza, non credo più in nessuna religione scritta e in nessun profeta, ho una concezione mia di vedere l'altissimo che nessun'altro mi farà deviare da essa.
rispetto chi ha fede nella religione (qualunque essa sia) e le religioni che rispettano a pieno i concetti di uguaglianza e pace, e tra queste religioni non vi figura la chiesa cattolica che continua insistente con i suoi pregiudizi da secoli e secoli, non facendo altro che peggiorare di molto la situazione. e siccome in italia, con tutto le la costituzione dice che è un paese LAICO, il vaticano ha un certo peso, non gli si può certo andare contro...(frase sarcastica ovviamente)
02/04/2007 13:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.633
Post: 520
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Spammer
Metal Mod
Non è la religione cattolica a imporre pregiudizi ma sono i suoi rappresentati a farlo




I'm in hell without you
Cannot cope without you two
Shocked at the world that I see
Innocent victim, please rescue me
02/05/2007 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
L'OSSERVATORE ROMANO: ''TERRORISMO ATTACCARE PAPA E CHIESA''
Dall'''insulso'' concerto sindacale del primo maggio in Piazza san Giovanni, sono venuti ''vili attacchi al papa'' ma anche questo ''e' terrorismo''. Lo scrive oggi L'Osservatore Romano con inusitata durezza e vis polemica nei confronti di uno dei conduttori del concerto, autore dell'attacco e accusato di sconcertante ignoranza. Seppure gli organizzatori del concerto si sono dissociati da questo confuso e personale comizio del conduttore, tuttavia, si chiede il foglio vaticano, essi avrebebro dovuto valutare meglio il tempo che il Paese sta vivendo, quando lo hanno scelto.
''E' terrorismo - si legge nel quotidiano vaticano - lanciare attacchi alla Chiesa. E' terrorismo alimentare furori ciechi e irrazionali contro chi parla sempre in nome dell'amore, l'amore per la vita e l'amore per l'uomo. E' vile e terroristico lanciare sassi questa volta addirittura contro il Papa, sentendosi coperti dalle grida di approvazione di una folla facilmente eccitabile. Ed usando argomenti risibili, manifestando la solita sconcertante ignoranza sui temi nei quali si pretende di intervenire pur facendo tutt'altro mestiere''.
I sindacati ed altri partecipanti alla manifestazione - rileva il giornale - si sono dissociati dalle parole del ''conduttore''. ''Eppure - si rileva - resta il fatto che questo personaggio, al quale purtroppo si e' costretti a concedere ora un'immeritata notorieta', da qualcuno e' stato scelto. E chi l'ha scelto non ha tenuto conto del momento che stiamo vivendo. Le parole del ''conduttore'' forse sono solo espressione di una sconcertante superficialita'. Ma la loro pericolosita' non e' altrettanto superficiale. Sono di queste ore gli attacchi e le minacce, pesanti, rivolte al Presidente della Cei, l'Arcivescovo Angelo Bagnasco, cui e' arrivata l'apprezzata solidarieta' del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che si sta battendo con coraggio anche sul tema degli incidenti sul lavoro. Sono di queste ore anche gli slogan nei cortei inneggianti ai terroristi, i messaggi che appaiono su internet, provenienti da ''br'' in carcere, un'offensiva che cerca di trovare terreno fertile nell'odio anticlericale. Un odio purtroppo coscientemente alimentato da chi fa del laicismo la sua sola ragione d'essere, per convenienza politica. Lo dimostrano le interpretazioni capziose di discorsi fatti dallo stesso Presidente della Cei, discorsi condotti sempre, come si diceva, in nome dell'amore, in difesa del bene dell'uomo, ragionamenti articolati e argomentati, rivolti a chi ha l'onesta' di ascoltarli. Eppure - conclude il quotidiano - qualcuno li ha forzati per aprire una ''guerra'' strisciante, una nuova stagione della tensione, dalla quale trae ispirazione chi cerca motivi per tornare ad impugnare le armi, per rivitalizzare organizzazioni che hanno perso su tutti i fronti, primo fra tutti quello della storia. Anacronismi. Come quella presenza sul palco a san Giovanni. Un residuato in mezzo a tanti giovani''.


VIETATO CRITICARE IL CLERO.
02/05/2007 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.591
Post: 111
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Maschile
Spammer
ProgressiveMod
vili attacchi???? terrorismo????


Dal palco di San Giovanni Andrea Rivera, aveva attaccato il Papa "che non crede nell'evoluzionismo". "La chiesa non si è mai evoluta. Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby. Invece non è stato così per Pinochet, per Franco e per uno della banda della Magliana" aveva scandito dal microfono.



io non ho seguito il concerto nè dal vivo nè dalla televisione
ma leggendo ciò...ritengo assurde le controcritiche della chiesa. La chiesa dovrebbe ascoltare chi la critica! E sono assolutamente daccordo con Andrea Rivera, che forse l'unico errore che ha fatto è stato quello di approfittare del concertone per esporre certe critiche...ma ognuno le fa a modo suo...

17/05/2007 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.591
Post: 111
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Maschile
Spammer
ProgressiveMod
anche questa è la chiesa [SM=x1303797]

video.google.com/videoplay?docid=3237027119714361315


il documentario della BBC trasmesso in Inghilterra nel 2006 sugli scandali dei Preti & Pedofilia. si richiama il "Crimen Sollicitationis" e ... tutte » un documento di Ratzinger che rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi. In Italia non è mai andato in onda, nè i giornali nè gli altri mezzi di informazione vi hanno fatto accenno. (traduzione di Bispensiero.it) (postato da www.robertoscurto.blogspot.com)


10/06/2007 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.273
Post: 64
Città: CORSICO
Età: 36
Sesso: Maschile
Niubbo in trasferta
Io sono cresciuto in un ambiente cattolico; ho fatto battesimo, comunione e cresima, ma non ho mai avuto una vera e propria fede in questa dottrina.
Crescendo ho sviluppato un mio pensiero: credo in Dio. Di questo sono certo. Sarei orientato anche a credere in Cristo, ma immagino questo sia dovuto al mondo in cui sono stato. Ma non credo ad alcuna istituzione religiosa. La religione è una cosa privata. Non esistono persone in grado di indicare agli alti cosa èmeglio fare secondo Dio.
----------------------------------------
- La ViTa E' sOfFeReNzA -

Odia il tuo prossimo come te stessO
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com