Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

"CHIAMATE ASSASSINI GLI ASSASSINI"

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2007 00:05
15/03/2007 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Prodi assicura: "Con Putin ho parlato anche di diritti umani"
redazione



“Questo vertice è la migliore testimonianza della partnership strategica che accomuna due paesi importanti come l’Italia e la Russia”. Romano Prodi è sicuro del valore che il vertice bilaterale di oggi ha rivestito nell’ambito dello scacchiere dei rapporti internazionali dell'Italia. “La nostra è una partnership a trecento sessanta gradi che coinvolge i grandi temi di sviluppo di una nazione. Il suo principio ispiratore è quello dell’interdipendenza”, ha continuato il Presidente del Consiglio.

Dello stesso avviso Vladimir Putin, che ringrazia “Bari per la cordialità con cui è stata accolta la delegazione russa e per la donazione della Chiesa Russa”.Un gesto significativo che porta la Città di Bari ad acquisire, come contropartita, l’ex Caserma Rossani.

In Conferenza stampa si va di fretta e subito si entra nel merito degli argomenti trattati nel corso del vertice intergovernativo . Al centro degli accordi firmati (dieci, ndr) che hanno toccato le competenze di ben sette ministri (Esteri, Difesa, Attività produttive, Economia, Università, Famiglia e Turismo) c’è stato il delicato tema dell’energia.
''L'intesa tra Eni e Gazprom è un modello che va ancora definito nei suoi aspetti tecnici ma per noi è sicuramente importante" ha riferito il presidente del Consiglio Romano Prodi. Oltre che alla definizione dell'intesa tra l’Ente nazionale idrocarburi e la Gazprom, sono stati firmati gli accordi tra Alenia e Sukov nel campo dell’aviazione civile e tra Enel e Rosatom per la costruzione di centrali nucleari in Russia e paesi terzi.

DIRITTI UMANI Nell'incontro di stamattina, i due premier hanno anche parlato di diritti umani, di libertà di stampa, di associazione e di espressione. “Consideriamo prezioso il riferimento alla Carta dei diritti umani – ha affermato Prodi –. E sul piano della politica internazionale insieme alla Russia concordiamo sulla visione multilaterale che occorre dare ai problemi internazionali”.

Dello stesso avviso Putin che ribadisce che "l'entrata dell'Italia nel Consiglio di Sicurezza come membro non permanente allarga la nostra azione in favore del multilateralismo".

Alla domanda fatta ai due primi ministri circa la richiesta di asilo dell’ex ministro della Salute ceceno Umar Khanbiev all’Italia, Romano Prodi riferisce di “apprendere la notizia in teatro”. Secca la replica di Vladimir Putin: "In Cecenia esistono molti problemi. Nel paese sono in atto importanti processi democratici come la formazione dei poteri legislativi ed esecutivi. In Parlamento ci sono rappresentanti ceceni. Nonostante tutto ci sono alcune persone che rifiutano la politica federale e protestano. Dopodiché non voglio entrare nel merito delle scelte italiane rispetto il caso di Khanbiev".

AFGHANISTAN Interpellato da una giornalista russa, Putin, insieme a Prodi, ha tenuto a precisare che lo sforzo di entrambi i paesi sia quello di riportare la pace nel territorio afghano anche attraverso la costruzione "di una conferenza internazionale".



Cecenia, l’ex ministro Khanbiev fa richiesta di asilo politico a Prodi


ROMA - "Il primo messaggio che voglio inviare a Prodi è quello di concedermi asilo politico". E' quanto manda a dire al presidente del Consiglio Romano Prodi, Umar Khanbiev, ex ministro della Sanità ceceno da ieri a Roma, che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa alla Camera con Marco Pannella. Nelle stesse ore in cui il premier italiano incontra a Bari il presidente russo Vladimir Putin, Khanbiev denuncia il genocidio che si starebbe attuando in Cecenia e le gravi violazioni dei diritti umani che Mosca compie sistematicamente nell'indifferenza del mondo. I politici italiani - è la richiesta di Khanbiev -"devono dire la verità per quanto riguarda la situazione in Cecenia e in particolare la situazione dei diritti umani. Bisogna riconoscere che in Cecenia la Russia sta compiendo violazioni gravissime dei diritti umani e chiedere la 'punizione' di coloro che hanno commesso questi crimini," Non è il caso di abbracciare e baciare Putin,- ha detto l'esponente ceceno, che ha subito carcere e torture - ma si tratta, magari sorridendo, di "dirgli la verità, di chiedere la verità ".

"Dite la verità, raccontate la verità, chiamate assassini gli assassini. Solo così potete aiutarci. Questo è quello di cui abbiamo bisogno". E' l'appello lanciato da Umar Khanbiev, ex ministro della sanità ceceno da ieri in Italia per chiedere asilo politico, in una conferenza stampa organizzata alla Camera dal Partito radicale transnazionale. "Quella persona (Putin, ndr) che oggi viene accolta in Italia e in Europa come un democratico è lapersona che si può permettere di continuare un genocidio in tutto il Caucaso", ha denunciato Khanbiev parlando ai giornalisti e a numerosi parlamentari". "Per ordine di Mosca sono stati uccisi 250 mila ceceni - ha detto ancora Khanbiev - e non mi pare che nel mondo ci siano state grandi reazioni. In Cecenia continuano assassini, rapimenti, violazioni e nessuno è responsabile di nulla. La legge non esiste".



e cmq c'è sempre la marmotta che confeziona cioccolata...
02/10/2007 00:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Putin non si può candidare? Sarà premier...


Vladimir Putin sta per finire i due mandati da presidente russo e non potrà presentarsi per la terza elezione. Ma non ne vuole sapere di andare in pensione e pensa al passaggio a premier con un presidente fantoccio. Una specie di strategia Gentilini: l'ex sindaco di Treviso è ora vicesindaco, ma in sostanza comanda ancora lui.

Putin ha annunciato che sarà capolista per Russia Unita nell'imminente corsa elettorale per il rinnovo della Duma (2 dicembre). E la fazione con l'asso nella manica presidenziale punta a due terzi della camera bassa del parlamento, ossia a una maggioranza schiacciante che darebbe mano libera per eventuali riforme costituzionali. Il leader del Cremlino ha aperto anche alla possibilità di un suo prossimo premierato, dopo la scadenza del suo secondo e ultimo mandato: «È una proposta assolutamente realistica», ha affermato Putin, aggiungendo: «È un po' presto» per parlarne. In ogni caso, ha precisato che guiderebbe il governo nel 2008 soltanto a due condizioni: vittoria a dicembre di Russia Unita e uomo giusto al Cremlino: una persona «a posto, efficiente, al passo con i tempi».

Delineato l'identikit del suo successore e accettata «con gratidudine» la proposta per la corsa alla Duma, Putin si concede, ma fino a un certo punto a Russia Unita. «Benchè io sia uno dei fondatori, come la stragrande maggioranza dei cittadini del Paese, sono "indipendente" e questo status lo vorrei mantenere», chiarendo che la sua iscrizione al partito non è prevista. Come anche non è previsto da Putin «alcun cambiamento della Costituzione in virtù di un singolo individuo», ossia Putin stesso, il cui secondo mandato presidenziale è in scadenza a marzo e non è rinnovabile.

Ma l'obiettivo 300 seggi nell'emiciclo potrebbe permettere più agevolmente una riforma della Carta Fondamentale. In questo senso le ipotesi si moltiplicano e l'imprevedibilità di Putin lascia aperta ogni strada. Molti dei suoi sostenitori più fedeli hanno chiesto a gran voce un allungamento del mandato a 7 anni. O l'apertura al terzo mandato consecutivo. Oppure si potrebbe profilare l'ipotesi di un alleggerimento dei poteri presidenziali, a fronte di premier - o capo di governo che sia - vicino al modello britannico. O a quello italiano, ma con la piena governabilità garantita proprio dalla forte maggioranza in parlamento.

La decisione odierna va comunque considerata nella prospettiva delle future elezioni presidenziali, dice a Ria Novosti il politologo Gleb Pavlovsky. «Tutto il potere esecutivo deve essere considerato in relazione alla posizione di Putin: questa è la soluzione del problema della continuità».



sapevo che non avrebbe mollato... ha già messo tra i candidati presidenti un suo bambolotto...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com