Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Nu Metal

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2007 22:03
27/02/2007 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.440
Post: 547
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Spammer
Industrial Mod
Il nu metal è un genere musicale sorto negli Stati Uniti a metà degli anni novanta, e derivato dall'evoluzione del precedente movimento crossover rock. Generalmente mescola elementi dell'alternative metal con quelli di altri stili musicali, soprattutto hip hop e rapcore, ma anche, per alcuni gruppi, thrash metal, funk metal, industrial metal e grunge.

Storia del genere
Più che un genere, il nu metal va considerato come un vero e proprio movimento. Esso ascrive a sé alcune delle principali tendenze musicali degli ultimi anni, in primo luogo il rapcore (con cui si identifica solo in parte).

Le sue prime avvisaglie si ebbero con Lollapalooza, festival itinerante ideato dai Jane's Addiction nel 1991. Allora si esibirono alcuni gruppi in grado di sperimentare ibridi musicali prima abbastanza insoliti. Tra i loro ispiratori citano: Primus, Red Hot Chili Peppers e Fishbone, che si distinsero per una forte impronta funk; i Rage Against the Machine, tra i primi ad unire cantati rap e chitarre distorte; Ministry, Nine Inch Nails e Marilyn Manson, tra i principali esponenti dell’industrial metal; Faith No More, Tool ed Helmet, vicini all’alternative metal.

Dopo la morte di Kurt Cobain, frontman dei Nirvana, nel 1994 il grunge e il primo alternative rock declinarono, mentre nuove tendenze rock e metal iniziarono ad emergere. In entrambi gli stili iniziarono ad essere incorporati elementi da altri generi musicali, soprattutto l’hip hop.

Il termine "nu metal" fu coniato alla fine degli anni novanta, per denotare il rilancio del rock metallico ad opera di gruppi come Korn e Limp Bizkit, ma anche per i successi dell’Ozzfest, festival riservato esclusivamente al metal. Fu proprio tale festival a dimostrare l’esistenza di una fetta ancora ampia di pubblico, per questa musica. Se Led Zeppelin e Judas Priest erano citati come riferimento per l'heavy metal tradizionale, le nuove band s’ispirano tipicamente a sottogeneri successivi, come thrash ed alternative.

I primi ad emergere in questo settore furono i Korn nel 1994, con il loro debutto omonimo. Quattro anni dopo, con l’uscita di Follow the Leader e l’apertura del Family Values Tour, il gruppo fu introdotto ad un pubblico più ampio, così come Limp Bizkit, Deftones, Incubus, Orgy, Slipknot e Staind. Tutti questi artisti iniziarono anche a riscuotere consensi su Total Request Live, noto programma di MTV, contribuendo così al rilancio di metal e rock.

La rete musicale trasmise anche Return of the Rock, in cui si esibirono vari gruppi nu metal emersi alle soglie degli anni 2000. Il successo fu così consolidato, e termine e categoria hanno iniziato, di conseguenza, a descrivere artisti che mescolano il metal tradizionale con altri stili, in particolare hip hop e rapcore.

Del movimento nu metal i rappresentanti più in vista sono i Linkin Park, con più di 35 milioni di copie vendute dei loro dischi (tra cui Hybrid Theory e Meteora). Ross Robinson è stato etichettato da molti come "il Padrino del Nu Metal", avendo prodotto molti album di genere. I musicisti nu metal sostengono di ispirarsi, più o meno direttamente, anche ad altri gruppi significativi hard rock, come Black Sabbath, alla “tetrade del thrash metal” (Metallica, Megadeth, Slayer ed Anthrax, queste ultime due band note anche per aver incorporato a volte elementi rapcore), e perfino al post punk dei Gang of Four.

Fra le note da citare anche la declinazione europea di questo genere, proposto da gruppi come i tedeschi Guano Apes (che hanno concluso la loro corsa nel 2004), gli svedesi Passenger, gli italiani Linea 77, i gallesi Lostprophets e gli inglesi One Minute Silence.

Caratteristiche

Voce
Nel nu metal si ha una grande varietà di stili vocali, ma le componenti fondamentali sono essenzialmente quelle della new wave, del rap e dell'hardcore punk, oltre che ovviamente del metal tradizionale.

Talvolta sono presenti due voci in pianta stabile, che si occupano alternativamente delle linee melodiche, del growling o del rapping come nei Linkin Park o nei Linea 77; mentre nel caso dei Korn gli interventi rappati sono affidati ad alcune collaborazioni. Spesso è invece il singolo vocalist a utilizzare alternativamente i vari stili, come fanno ad esempio Fred Durst dei Limp Bizkit e Sonny Sandoval dei P.O.D. . Altra fonte di ispirazione nei vocalizzi nu metal è il grunge, come ad esempio nei Deftones, negli Staind e nei Lostprophets. Molto più difficile è invece definire quale sia la tecnica vocale di Corey Taylor (Slipknot).

I testi interpretano spesso il disagio emotivo e la voglia di ribellione degli adolescenti degli anni novanta. Trattano temi introspettivi, della sofferenza interiore e del disagio familiare (Korn, Linkin Park, Papa Roach, Deftones), oppure dei rapporti difficili con l'altro sesso (Limp Bizkit, che in tal proposito furono aspramente criticati dopo l'uscita di Significant Other nel 1999). Importante anche la componente politica e di rabbia più esplicita verso la società (Ill Niño). Infine sono spesso presenti anche tematiche spirituali o religiose (P.O.D., Soulfly).

Chitarra
Le chitarre nu metal possono essere a sette corde, come quelle di Korn, Limp Bizkit e Slipknot, o a sei corde.
Mentre l'heavy metal tradizionale fonda le sue radici melodiche e ritmiche sulle chitarre (è ricco di intricati e virtuosi riff) e su queste basa un'importante parte di quasi tutte le canzoni, il nu metal le usa e le enfatizza come elemento prettamente ritmico. I riff spesso sono composti solo da poche note oppure riprendono il tema principale, seguendo modelli sincopati. Per enfatizzare queste pulsazioni ritmiche, i chitarristi nu metal generalmente fanno uso liberamente del palm muting, una tecnica che rende confusa la linea di confine fra nota melodica e pura forza ritmica. Un'altra tecnica ampiamente usata dai chitarristi nu metal consiste nell'accordare le corde in una nota più grave (per esempio viene abbassata l'accordatura della sesta corda da Mi a Re, oppure viene addirittura aggiunta una settima corda): ed è così che l'altezza minore degli accordi produce suoni pieni e cavernosi.

Modelli tipici di riff nu metal possono essere esemplificati con quelli introduttivi di Right Now e di One Step Closer, rispettivamente dei Korn e dei Linkin Park.

Due dei migliori chitarristi del genere, sono ritenuti Wes Borland (Limp Bizkit) e Stephen Carpenter (Deftones). Sia l'uno che l'altro si rifarebbero molto, secondo alcuni, allo stile di Page Hamilton (Helmet).

Basso
Tradizionalmente, gli spartiti del classico basso metal tendono ad essere abbastanza semplici, spesso seguendo il tema base del riff della chitarra (fanno eccezione Cliff Burton dei Metallica e Steve Harris degli Iron Maiden).
In generale, la complessità della parte del basso dipende dal gruppo e dallo stesso bassista. Non solo il rap, ma pure il funk e il jazz hanno esercitato una forte influenza sul basso nu metal, tipicamente sincopato o spesso poliritmico come quelli di Sam Rivers (Limp Bizkit) e Ryan Martinie (Mudvayne).
Tra i bassisti del genere, viene annoverato soprattutto Reginald Arvizu. Il bassista dei Korn ha avuto una formazione funk ed hip hop e utilizza la tecnica dello slap, influenzato in questo da Les Claypool (Primus) e Flea (Red Hot Chili Peppers).

Batteria
Il ritmo scandito dalla batteria è aggressivo come quello dell'heavy metal tradizionale, ma quasi sempre sincopato come quello dell'hip hop o del funk (generi che, come detto prima, hanno avuto forti influenze anche sul basso). Spesso il batterista nu metal alterna o combina il suo lavoro con quello di un dj, che nei brani inserisce più volte scratch, beat e campionamenti. La batteria serve anche a far risaltare le note scandite dai sintetizzatori, tendenza ereditata dalla new wave britannica.

Tra i migliori batteristi del genere possiamo citare: Abe Cunningham (Deftones), ritenuto eccezionale nei controtempi e in grado di eseguire ritmi lenti e veloci, passando dagli uni agli altri con grande facilità; David Silveria (Korn), capace perfino di battere 200 colpi al minuto sui tamburi senza battere ciglio; John Otto (Limp Bizkit), che si distingue pure per una buona propensione per la poliritmia; Tommy Decker (Spineshank); Rob Bourdon (Linkin Park). Joey Jordison (Slipknot) rappresenta invece un modello di batterista più "vecchio stampo" e rientrante, quindi, nei canoni del metal classico. In quest'ultimo ambito, è considerato anche uno dei batteristi più veloci.

Turntablists di buon livello, sono ritenuti DJ Lethal (Limp Bizkit), Chris Kilmore (Incubus) e in particolare Joseph Hahn (Linkin Park).

Fonte: wikipedia

Gruppi principali:
At The Drive In
Coal Chamber
Deftones
Disturbed
Drowning Pool
Guano Apes
Ill Niño
Incubus
Korn
Limp Bizkit
Linea 77
Linkin Park
Mudvayne
P.O.D.
Slipknot
Snot
Soulfly
Staind
Stone Sour
System Of A Down

Korn con Brian 'Head' Welch


Deftones


System Of A Down


Slipknot

[Modificato da Benny404 28/02/2007 0.43]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com