Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Therion

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2007 14:39
11/10/2007 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


.Therion.
I Therion sono una Gothic metal/Symphonic metal band svedese, formatasi nel 1987
a Vasby (Stoccolma).

Nel 1988 Christofer Johnsson forma una band chiamata Megatherion prendendo
spunto da una canzone dei Celtic Frost, in seguito trasformerà il nome in
Therion (θηρίον), che in greco significa "bestia selvaggia"; termine preso dalla Bibbia. All'inizio il suono della band era orientato verso il death metal ma si
è poi "contaminato" con elementi orchestrali, canti dai timbri e dalle melodie
vicine alla lirica e da elementi gotici; i loro testi trattano principalmente di
mitologia, occultismo e religioni pagane.

.Gli Inizi.
I Therion si formano con il nome di Blitzkrieg a Upplands Väsby, Svezia. Il
fondatore Christofer Johnsson ne era bassista e cantante, il resto del
gruppo era formato da: Peter Hansson (chitarra) e Oskar Forss (batteria).
I Blitzkrieg vengono originariamente influenzati da gruppi come Metallica,
Slayer, Venom e Motörhead, gli ultimi due molti vicini alle sonorità generali
della band. Il gruppo non produce mai nessun demo e realizza solo due concerti
prima di sciogliersi nel 1988.
La band si riunisce, con formazione invariata, sotto il nome di Megatherion,
nome che viene quasi subito cambiato in Therion. Johnsson decide di concentrarsi
totalmente su voce e chitarra, aprendo le porte al nuovo bassista Erik
Gustafsson, ex bassista della Death metal band Dismember.

Il gruppo registra le due demo Paroxysmal Holocaust e Beyond the Darkest Veils
of Inner Wickedness
nel 1989 con un sound di puro Death metal. I due lavori
vengono registrati solo su cassetta musicale ed in poche centinaia di copie che,
però, vengono vendute in poco tempo.
Il buon successo di pubblico fece prendere coraggio alla band che, poco tempo
dopo, realizzò il primo EP autoprodotto Time Shall Tell, lavoro realizzato in
solo 1000 copie e venduto nei negozi locali. Proprio grazie a questa prima
opera, la band si fece conoscere anche al di fuori dell'ambito locale e riuscì
ad ottenere il primo contratto discografico con la Deaf Records che, in poco
tempo, produrrà il loro primo album Of Darkness....
Fu composto da canzoni che Johnsson scrisse negli anni ottanta (la
band infatti, malgrado avesse nuovi brani, scelse di utilizzarli per il
successivo album) e può essere considerato come un album di
progressive death metal: contiene infatti molte influenze che non appartenevano
agli stilemi classici del death metal di quegli anni. I testi delle canzoni sono
di stampo politico, nella maniera dei Napalm Death e delle band hardcore punk
degli anni '80. Il contratto stipulato con la Deaf Records era solo per un
album a causa dei pessimi rapporti con la casa discografica, così dopo la realizzazione dell'album i Therion firmarono un contratto con la Active Records.

Il gruppo iniziò a registrare Beyond Sanctorum, il loro secondo album nel 1992.
Erik Gustafsson fu costretto a lasciare la band e il gruppo continuò come trio con Hansson e Johnsson al basso. Il disco ottenne un discreto successo e portò la band ad esibirsi per la prima volta dal vivo nei paesi dell'Europa centrale. Il disco mostra
la volontà di sperimentare della band, con ancora più tastiere, e cantato pulito
usato con parsimonia, mentre si ha un mutamento delle tematiche dei testi, che passano dalla
politica e dalla società ad argomenti inerenti l'occultismo.
Dopo la registrazione di Beyond Sanctorum, la band incorse in alcuni problemi:
Forss decise di lasciare la band per problemi famigliari ed economici, Hansson invece lasciò il gruppo a causa di problemi di salute.
I concerti della tournée olandese vennero portati avanti con una nuova line up:
Piotr Wawrzeniuk (Ex Carbonized con Johnsson) venne arruolato come
batterista; come chitarrista fu ingaggiato Magnus Barthelsson, vecchio amico
di Johnsson e al basso fu inserito Andreas Wahl, permettendo così al frontman di tornare a suonare la chitarra.

.La metamorfosi.
Nel 1993, con la nuova line up, il gruppo registra Symphony Masses: Ho Drakon Ho
Megas
, album altamente sperimentale che unisce i classici elementi Death metal a
contaminazioni provenienti dal Jazz, dall'Industrial, dall'Heavy metal e dalla
musica sacra.
Il cambiamento fu mal digerito dai fan storici della band e dalla stessa Active
Records, loro casa discografica dell'epoca, che decise di scaricarli. In realtà
il cambio di sonorità venne apprezzato da nuove schiere di fan che apprezzarono
le sperimentazioni che i Therion cercavano di porre all'attenzione del loro
pubblico. Nel frattempo il gruppo viene messo sotto contratto dalla Megarock
Records che gli offrì la possibilità di andare in tour per tutta la Germania
assieme ai Grave ed ai Massacra.
Nonostante i buoni lavori il gruppo non riuscì a decollare dal punto di vista
economico e commerciale, tanto che Barthelsson e Wahl dopo poco furono costretti
ad abbandonare la band; Fredrik Isaksson venne preso come nuovo bassista. Dopo
alcuni mesi di silenzio i Therion ricevettero un'offerta dalla famosa Nuclear Blast (ancora oggi loro casa discografica), la Megarock Records decise di chiudere il contratto con la band senza nessuna penale, evento non comune nell'industria discografica.

Il primo lavoro con la Nuclear Blast fu Lepaca Kliffoth, che uscì con
il singolo intitolato "The Beauty in Black". Il lavoro propose alti picchi di
sperimentazione, soprattutto per quanto riguardava il cantato; Johnsson adottò
un nuovo stile vocale e si fece affiancare da due cantanti lirici, un Soprano e
da un Basso; questa produzione rappresenta il definito addio della band
all'originario sound Death metal. Il gruppo andò in tour in Germania con gli
Annihilator e suonò per la prima volta in Sud America. Fredrik Isaksson lasciò
la band per problemi personali e per dissidi con Wawrzeniuk; fu sostituito da
Lars Rosenberg degli Entombed.
Naturalmente le vendite commerciali non furono delle migliori, nonostante ciò e nonostante il budget a disposizione del gruppo non fosse dei più rosei, Johnsson
decise di continuare a lavorare, sfruttando, soprattutto, il filone sinfonico.
Decise di chiamare Markus Steiger della Nuclear Blast dicendogli: ”No more
albums based on my vocals. And I need two choirs, a better recording studio, two
producers and more time in the studio; if not I'd rather give up the band and
stay happy with what I've achieved so far"
(Niente più album basati sulla mia
voce. E ho bisogno di due cori, uno studio di registrazione migliore, due
produttori e più tempo in studio, altrimenti lascio il gruppo e mi accontenterò
di quello che ho fatto fino ad ora).
La casa discografica decise di scommettere ancora sui Therion, Jonas Mellberg fu aggregato alla formazione e la band entrò in studio per quello che, fino ad ora, è stato il loro lavoro più sperimentale.

.Symphonic Metal.
Il risultato fu intitolato Theli. Fu registrato agli Impuls Studio di Amburgo e
tracciò la nuova direzione sonora della band. Johnsson considera quest'album il
suo capolavoro ed anche la sua registrazione definitiva, nonostante l'alto
livello di sperimentazione lo allontani dai classici gusti di chi ascolta death
metal. La linea vocale si sviluppò con intermezzi di Johnsson, Wawrzeniuk e,
addirittura, di Dan Swanö, facendo però sempre predominare la linea
coristica-classica, all'interno del tema principale. L'utilizzo delle tastiere
si fece più pregnante tanto da portare la band ad essere, scherzosamente,
soprannominata "Barmbek Symphony Orchestra".
Una volta conclusa la registrazione, il periodo del mixaggio e della
masterizzazione furono particolarmente stressanti. Mellberg ebbe gravi problemi
di alcolismo e fu sbattuto fuori dallo studio, non fece più ritorno nella band;
anche Rosenberg risentì di problemi dello stesso genere, ma la band riuscì a
sopravvivere abbastanza a lungo da arrivare alla pubblicazione di Theli.
L'uscita dell'album fu problematica quanto la sua registrazione. Il singolo
intitolato "The Siren of the Woods" uscì prima che la band cominciasse a
promuovere il disco, ma fu fatto un errore nella stampa iniziale di Theli, così
che all'interno del disco furono impressi dei cori tedeschi che cantavano
Christmas carols. L'errore fu eliminato rapidamente e le copie "sbagliate"
ritirate dal mercato, arrivando, oggi, a costituire una vera e propria rarità
per i fan della band.
Il successo di Theli sorprese tutti, le vendite furono più del doppio di Lepaca
Kliffoth e al gruppo venne offerto di andare in tour con gli Amorphis.
Nonostante il successo riscontrato dai Therion, Johnsson si preoccupò molto
della buona riuscita del tour, i pezzi erano molto elaborati e difficili da
proporre in un live. I coristi erano troppo costosi per poter essere impiegati
durante un intero tour di concerti e Johnsson non aveva molti soldi da spendere
per lo spettacolo; la stessa Nuclear Blast pagò 56.000 marchi tedeschi (circa
28.000 euro), per l'intera registrazione di Theli, e Johnsson si rese conto di
non poter chiedere altro denaro alla casa discografica. La soluzione fu,
assumere dei coristi amatoriali che li supportassero durante il tour, il
risultato non fu perfetto ma comunque accettabile.
Johnsson ebbe, nello stesso periodo, problemi con alcuni membri della band;
Wawrzeniuk, impegnato con gli studi, non poté partecipare al tour e venne
sostituito alla batteria da un suo amico, Tommy Eriksson (meglio conosciuto per
il progetto musicale Shadowseeds); Tobias Sidegard fu assunto per suonare la
chitarra, mentre Kimberly Goss come tastierista e vocalist. Il tour fu un grande
successo ma Johnsson non rimase soddisfatto del sound complessivo della band.
Anche il tour, però, non fu esente da problematiche di vario genere. I problemi
di alcool di Rosenberg si aggravarono tanto da collassare sul palco, durante uno
show e da influenzare fortemente le sue capacità di musicista. I coristi si
adattarono difficilmente alla vita sregolata condotta dai membri della band,
tanto che il soprano solista cominciò ad utilizzare sostanze psicotrope.
Johnsson non accettò di buon grado la situazione, cacciò immediatamente
Rosenberg dalla band e non utilizzò la cantante nei tour successivi.
Una seconda serie di concerti venne programmata con Wawrzeniuk come tenore e con
due soprano professioniste. Il tour si sviluppò per buona parte del 1997 e
riscosse un notevole successo. Nello stesso anno la band festeggia il decimo
anniversario con A'arab Zaraq - Lucid Dreaming, che raccoglie parte dei brani non
inseriti in Theli, alcune cover, più la colonna sonora del film "The Golden
Embrace" che Johnsson aveva realizzato da solo.
Il tour incrementò le vendite del disco e la band ascese in popolarità nella
schiera della comunità metal. La Nuclear Blast promise un innalzamento del
budget loro dedicato, proprio in virtù del buon successo riscosso. L'unico
problema era che, oramai, il gruppo era formato da Johnsson e da una serie di
musicisti che, via via, venivano cambiati o rimpiazzati.
L'album successivo, Vovin, venne registrato con l'apporto di musicisti
professionisti e di Tommy Eriksson che dette una mano con l'aggiunta di alcune
chitarre. Nonostante sia stato realizzato con il nome di "Therion",
essenzialmente si trattò di una produzione "solista" di Johnsson. Per la prima
volta la registrazione fu portata avanti con l'ausilio di una vera e propria
orchestra e con un numero considerevole di coristi. La cantante austriaca
Martina Hornbacher (ora Martina Astner), e Sarah Jezebel Deva furono scelte come soprani soliste, parteciparono anche al successivo tour della band. La
registrazione risultò notevolmente più professionale, pulita e certamente più
fruibile per il grande pubblico. Un singolo promozionale intitolato "Eye of Shiva"
fu trasmesso dalle radio prima dell'uscita ufficiale dell'album, ed è ormai un
pezzo da collezione per i fans dei Therion. Vovin ha venduto il doppio delle
copie del precedente album.
Il gruppo capitalizzò il successo del nuovo lavoro ed andò in tour con i
Moonspell. I concerti si estesero dalla Scozia all'Ungheria e dal Portogallo
alla Finlandia. Al batterista Sami Karppinen venne offerto un ruolo permanente
nella band. Karppinen era un musicista molto conosciuto in Svezia e con degli
ottimi contatti nell'ambiente; grazie a lui si unirono ai Therion, Kristian
Niemann
alla chitarra e suo fratello Johan Niemann al basso. Finalmente il
gruppo sembrò avere una formazione stabile.
Johnsson aveva già preparato il materiale per l'album successivo (Deggial);
materialmente si tratto ancora di un album "solista" ma suonato e registrato da
una vera e propria band. Il nuovo lavoro risultò maggiormente sinfonico grazie,
soprattutto, all'impiego di un'orchestra composta da un maggior numero di
elementi. Il nuovo disco riuscì a vendere molte più copie di Theli senza, però,
raggiungere i livelli di Vovin. Il tour che ne seguì fu il primo che la band
riuscì ad organizzare in "solitario" senza, cioè, fare da supporto ad altri
gruppi famosi.
Durante il tour vennero accompagnati dai Voivod e supportati dai Flowing Tears. Molti e diversi cantanti si alternarono durante la tournée, tra i quali il più
famoso fu Anders Engberg. La maggior parte dei fans non conosceva il suo nome,
così il cantante iniziò ad essere soprannominato come ”Il tizio pelato di cui
nessuno conosce il nome”.

Dopo Deggial, Johnsson cominciò a comporre di nuovo, aveva moltissime altre idee
da esplorare e sviluppare, però, dopo aver scritto sette brani, decise di
prendere una nuova direzione. Il leader dei Therion aveva voglia di lavorare
sulle antiche religioni nordiche, quindi, mise da parte i brani già composti per
avventurarsi nel mondo del folk scandinavo ed iniziare a produrre un concept
album basato su questi temi.
Johnsson aveva già scritto un paio di brani che voleva utilizzare in un side
project con il cantante della folk metal band Skyclad, progetto che, però, non
andò mai in porto. Fece ascoltare i due pezzi ai fratelli Niemann che
chiaramente gli dissero: "Sono troppo buone - non puoi sprecarle in un altro
progetto - devi usarle con i Therion". I pezzi rimanenti furono basati sui nove
mondi dell'antica mitologia norrena; l'album prese il nome di Secret of the
Runes
ed uscì nel 2001.
Johnsson decise di utilizzare parte del budget previsto per il nuovo album per
costruire uno studio di registrazione privato, così che i Therion non dovessero
più fare i conti con i tempi di registrazione e con l'affitto delle sale (lo
studio fu chiamato "modern art"). Karppinen divenne la "mente" dello studio, lo
pianifico e partecipò attivamente alla sua costruzione. Secret of the Runes fu
registrato qui con Karppinen che fece sia da batterista che da tecnico del
suono. Johnsson, non volendo utilizzare un direttore d'orchestra, istruì
personalmente tutti i musicisti che parteciparono alla registrazione.
I Therion, grazie anche a questa registrazione, tornarono ad essere una vera e
propria band, con Kristian Niemann che dette una mano, dall'esterno, alla
composizione e agli arrangiamenti. La coesione della band ed il grande lavoro
fatto da tutti i componenti portò ad un risultato ottimale, il disco espresse a
pieno l'essenza dei Therion, mettendo in evidenza la loro natura ibrida, sempre
a cavallo fra musica sinfonica e musica metal. Dopo il tour, in cui furono
affiancati da Evergrey e My Insanity, Karppinen decisa di lasciare la band, per
dedicarsi esclusivamente, e a tempo pieno, al "modern art studio". Fu certamente
un duro colpo per il gruppo ma Karppinen fu responsabile abbastanza da trovarsi
un degno sostituto, Richard Evensand.
Nel 2001 fu realizzato Bells of Doom, CD che venne messo a disposizione
esclusivamente dei membri del fan club ufficiale del gruppo (oggi chiamato
Therion Society). L'iscrizione al club comporta tutta una serie di benefici, tra
cui, il poter comunicare direttamente col gruppo, un forum dedicato a cui
partecipano anche i membri della band, uno store a loro riservato e altro
ancora. Il CD realizzato nel 2001 conteneva molti pezzi rari, fra cui le
registrazioni originali (datate 1987) di quando la band si chiamava ancora
"Blitzkrieg".
Nel 2002, per festeggiare il quindicesimo anniversario della band, i Therion
realizzano un doppio live, intitolato Live in Midgård.

.La trilogia.
Dopo il tour la band decide di fare il punto della situazione in termini
musicali. Si rendono conto di aver lavorato molto, sia grazie a Johnsson, che
aveva prodotto un numero considerevole di brani, che ai fratelli Niemann;
complessivamente i Therion avevano a disposizione 55 nuovi brani. Nonostante
alcuni non fossero ancora completi, il gruppo si rese conto di avere materiale
per 3 nuovi album. Decisero di far uscire i primi due contemporaneamente (Sirius
B & Lemuria
) e di produrre il terzo in seguito; per la registrazione vennero
utilizzati 171 nuovi musicisti, 32 coristi e diversi solisti.
I due cd sono stati editi nel 2004, sia in versione "separata" che in "doppio
pacco".
I due album impiegano più "chitarre" rispetto agli album precedenti, ma con
sonorità maggiormente orecchiabili e melodiche e con riff professionali e
complessi. Wawrzeniuk torna finalmente alla voce insieme a Mats Levén. Durante
la registrazione il rapporto con il nuovo batterista Richard Evensand divenne un
problema; aveva fatto uno show con i Therion e poi, nel mezzo della
registrazione di Lemuria e Sirius B tornò sui suoi passi, riconsiderando il
rapporto con la band. Il motivo fu una proposta di ingaggio da parte dei
Soilwork, lui avrebbe voluto suonare con entrambe le band ma Johnsson non poteva
accettare un batterista con un "conflitto di interessi"; disse a Evensand di
fare una scelta fra i due gruppi o, comunque, di garantire che i Therion
sarebbero sempre stati la sua "priorità". Il batterista aderì alla proposta di
Johnsson, garantendo la priorità ai Therion; garanzia che, ben presto, si
dovette scontrare con le esigenze dei "Soilwork", che si trovarono ad avere
alcune date dei loro concerti in conflitto con quelle dei Therion. Alla fine
Evensand decise di dedicarsi esclusivamente ai Soilwork; venne sostituito da
Petter Karlsson, che portò a termine il tour con il gruppo.
Il 18 luglio 2005 esce la compilation Atlantis Lucid Dreaming, un mix delle
tracce presenti in A'arab Zaraq - Lucid Dreaming (1997) ed in Crowning of
Atlantis (1999)
. La copertina raccoglie, in piccolo, l'immagine dei due album.
Nel 2007 esce il nuovo album Gothic Kabbalah. Nel maggio dello stesso anno viene
annunciato dopo il Wacken Open Air che Mats Levèn non canterà più con la band. Verrà
sostituito da Thomas Vikström.

.Simbolismo.
Endecagramma, stella a undici punte, chiamata anche stella di Qliphoth. La
stella simboleggia la notte di Qabalah ed ha influenzato gli aspetti della magia
di Christofer ed i suoi testi. Il simbolo appare su le copertine di Simphony Masses, Theli, A'arab Zaraq, Lepaca Kliffoth, Vovin, Deggial, Secret of the Runes, Bells of Doom, Live in Midgård, Sirius B, Lemuria, tutti i cd di The Early Chapters of Revelation'
Pentagramma, è il simbolo utilizzato in Symphony Masses: Ho Drakon Ho Megas,
impresso sulla testa del drago. È comunemente accostato al satanismo ed ai riti
esoterici anche se, nei riti di magia nera, è utilizzato con la punta rivolta
verso il basso.
Rune Nordiche
Croce celtica, Compare anch'essa in Secret of the Runes, nella pagina ove è trascritto il testo del brano "Helheim".
Clavicula Nox, in latino clavicula noctis, rappresenta la chiave della notte. È
uno dei simboli magici più importanti nel Dragon Rouge. Appare nelle copertine
di Crowning of Atlantis, Vovin e Eye of Shiva
Mjöllnir, nella mitologia norrena il Mjöllnir è il martello di Thor, il dio del tuono e del fulmine. Appare nella copertina di Secret of the Runes
Simboli astronomici
Ne appaiono tre in The Early Chapters of Revelation, sono quelli di Venere, del
primo quarto di luna e del sole.


.Studio albums.
-Of Darkness... (1991)
-Beyond Sanctorum (1992)
-Symphony Masses: Ho Drakon Ho Megas (1993)
-Lepaca Kliffoth (1995)
-Theli (1996)
-A'arab Zaraq - Lucid Dreaming (1997)
-Vovin (1998)
-Crowning of Atlantis (1999)
-Deggial (2000)
-Secret of the Runes (2001)
-Live in Midgård (live album) (2002)
-Sirius B (2004)
-Lemuria (2004)
-Gothic Kabbalah (2007)

.Singles.
-"The Beauty in Black" (1995)
-"The Siren of the Woods" (1996)
-"Eye of Shiva" (Radio Promo) (1998)

.Compilations.
-Bells of Doom (fan club CD) (2001)
-Atlantis Lucid Dreaming (2005)

.Box-Sets.
-The Early Chapters of Revelation (2000)

.Demos.
-Paroxysmal Holocaust (cassette) (1989)
-Beyond the Darkest Veils of Inner Wickedness (cassette) (1989)
-Time Shall Tell (EP) (1990)
12/10/2007 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 16.633
Post: 520
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
Spammer
Metal Mod
Non conosco molto della loro discografia,molte canzoni mi piacciono parecchio e Vovin è un capolavoro assoluto




I'm in hell without you
Cannot cope without you two
Shocked at the world that I see
Innocent victim, please rescue me
12/10/2007 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 355
Post: 179
Città: VALBREMBO
Età: 33
Sesso: Maschile
Spammer
Produttore di Muco
questi sono veramente tra i miei gruppi preferiti, anche se il chitarrista è un po' spaccone nei video e mi sta sulle palle, però ci sono le coriste che [SM=x1303767] a parte questo la melodia è sempre molto bella, curata e dà grande atmosfera. bravissimi. fanno musica intelligente. [SM=x1303776]
"Vinci per noi magica Atalanta,vinci per noi magica Atalanta Ooo-ooo-ooo..."
This is Bono!

Un muto dice a un sordo "un cieco ci sta spiando e uno zoppo ci sta inseguendo!"
12/10/2007 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
allora... c'è da dire che Vovin è sicuramente l'album più rappresentativo. Ma personalmente sono più vicino a Theli e soprattutto Secret of The Runes.
Ho provato anche i Therion death metal... erano grandi anche allora, ma fa un certo effetto sentirli così, specie per chi ha iniziato ad adorarli per i lavori simfonici (cmq più originali).
Grandissima band, tra i grandi del metal innovativo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com